Benvenuti nel sito ufficiale del
G.A.L. Castell'Umberto Nebrodi

Sicilia

 
 

 

 

Seminario

Nuove disposizioni sul personale nella P.A.

L’attività di organizzazione e gestione delle risorse umane

negli Enti Locali alla luce della Finanziaria 2006

 S. Marco d’Alunzio - Convento dei Cappuccini

11 Marzo 2006

Il seminario “ Nuove disposizioni sul personale P.A. L’attività di organizzazione e gestione delle risorse umane negli enti locali alla luce della Finanziaria per il  2006”, realizzato dal Gal Castell’Umberto Nebrodi con il patrocinio dei comuni della  partnership locale “ Le città della Montagna Nebrodi”, si prefigge l’obiettivo di informare e aggiornare in modo puntuale e concreto su tutte le modifiche e le novità previste dalla  Finanziaria 2006 e di analizzare l’impatto della manovra sull’operatività degli enti locali, con la partecipazione di importanti rappresentanti delle pubbliche Amministrazioni centrali.

Con la presente iniziativa si intende procedere all’esame degli aspetti più significativi previsti dalla legge 23 dicembre 2005, n. 266, in materia  di organici, mobilità e assunzioni per le pubbliche amministrazioni.

In particolare la legge finanziaria per il 2006 dispone misure di contenimento della spesa per il triennio 2006-2008 intervenendo in modo significativo su tutte le fasi della gestione del personale.

Appare utile fornire indicazioni corrette in materia al fine di  proporre ed iniziare ad incentivare nelle  amministrazione locali l’utilizzo di alcuni strumenti oramai necessari per intraprendere un percorso di pianificazione che unisca razionalità e strategia nei processi di elaborazione delle politiche di cambiamento organizzativo. La finalità di questa esperienza formativa si prefigge come obiettivo ultimo quello di agevolare le realtà locali in quel  processo di miglioramento continuo delle condizioni organizzative e gestionali,  richiesto dalle continue novità normative, quali la politica delle risorse umane, le nuove tecnologie, la comunicazione, la valutazione e il controllo interno, la partnership-pubblico privato, che rappresentano un fattore decisivo di facilitazione dell'innovazione.

Programma

09.00
Saluto
Celestino Priola - Sindaco di San Marco d’Alunzio

Antonino Fabio - Sindaco di  Longi - Comune Capofila Convenzione “Le Città della Montagna Nebrodi”

09.15
Introduzione ai Lavori
Gaetano Conti Nibali Presidente GAL Castell’Umberto Nebrodi.

09.30
Relazione
Francesco VerbaroDirettore Ufficio Personale P.A.
( U.P.A.A.)  Dipartimento Funzione Pubblica
“La gestione delle risorse umane dopo la Finanziaria 2006: aspetti generali e riferimenti normativi; valutazione dei vincoli e definizione delle strategie e delle competenze da adottare nell’ambito dell’organizzazione locale”

10.30   Break

10.45
Relazione
Domenico Di CoccoDirettore Generale ARAN
“Le implicazioni sulla gestione del personale e sulla contrattazione integrativa alla luce della Finanziaria per il 2006

11.30
Intervento
Massimiliano Brugnoletti – Avv. Amm. – Presidente Jus Consulting
“La somministrazione del lavoro temporaneo nella P.A.”

12.00
Intervento
Giovanna Beccalli – Consulente GAL. Castell’Umberto Nebrodi e Project Manager CST “Monterraneo”

Pianificare l’organizzazione, i fabbisogni e la formazione del Personale alla luce dei ‘tagli’ della Finanziaria 2006. La gestione associata delle risorse umane: soluzioni organizzative e innovazioni a sostegno della razionalizzazione della spesa”
 

12.30
Intervento
Giovanni RaffaDirettore Generale, Provincia Regionale di Messina
“L’impatto sulla gestione degli Enti Locali alla luce delle ultime leggi finanziarie”

13.00
Interventi e dibattito

13.30
Chiusura dei Lavori
Francesco VerbaroDirettore Ufficio Personale P.A.
( U.P.A.A.)  Dipartimento Funzione Pubblica

Buffet

Gal Castell’Umberto Nebrodi – Via Libertà n.85 – tel. 0941 438531

 

torna alla Home Page del sito